Sviluppo in età prescolastica

Il bambino scopre ed esplora il suo ambiente, imparando così ad orientarsi in quest’ultimo. Allo stesso tempo, instaura legami con le persone del suo contesto ed impara ad esprimere, riconoscere e decifrare le emozioni. Impara a riconoscere sé stesso in quanto individuo. Il movimento, il pensiero e l’emotività si trovano tra loro in una relazione stretta, e si influenzano vicendevolmente.

Armonizzare movimento, pensiero ed emotività

Se il bambino presenta un ritardo in una o più di queste sfere, può essere compromesso l’insieme del suo sviluppo. Spesso basta un sostegno breve e mirato per ristabilire un equilibrio. In questi casi l’intervento psicomotorio caratterizzato da un approccio globale, si rivela particolarmente efficace. La psicomotricità accompagna il bambino attraverso le sue difficoltà facendo leva sulle sue competenze e lo aiuta ad avere fiducia in sé stesso, permettendogli di ristabilire uno sviluppo armonioso.

La terapia basata sulla psicomotricità è indicata per bambini, adolescenti e adulti affetti da disturbi motori o della sfera emotiva, problematiche comportamentali o difficoltà relazionali verso gli altri.