La terapia psicomotoria è ancorata nella legislazione scolastica di tutti i cantoni. Fa parte dell’offerta di base di pedagogia specializzata, che garantisce l’istruzione e l’inquadramento di bambine e bambini e giovani da 0 a 20 anni con bisogni educativi particolari.
Durante la scuola dell’obbligo, la terapia psicomotoria è prevalentemente presa in carico dai cantoni. Per bambine e bambini in età prescolastica e giovani, le offerte e la loro presa in carico variano da un cantone all’altro. La persona di contatto di Psicomotricità Svizzera nel suo cantone può fornirle maggiori informazioni.
La terapia psicomotoria si rivolge anche alle persone adulte e anziane. Sono tuttavia pochi i cantoni che prevedono offerte di finanziamento in questo ambito.
La terapia psicomotoria è parzialmente rimborsata da alcune assicurazioni complementari per tutte le fasce d’età. La presa in carico è tuttavia molto variabile. È consigliato informarsi presso la propria assicurazione prima di iniziare una terapia in uno studio privato.