Diventando membri di Psicomotricità Svizzera, potrete trarre molti vantaggi: la nostra associazione rappresenta gli interessi della professione, vi informa sugli sviluppi attuali della professione, vi mette in contatto con colleghi provenienti da tutta la Svizzera e dall'estero e vi offre numerosi servizi. Diventando membri di Psicomotricità Svizzera, contribuite in modo significativo a garantire il futuro della professione e a rafforzarne la qualità.
Per diventare membro attivo è necessario essere in possesso di un diploma in terapia psicomotoria riconosciuto dalla CDPE (HETS Ginevra, HfH Zurigo, diploma svizzero riconosciuto dalla CDPE in base alla vecchia legge o diploma straniero equivalente riconosciuto dalla CDPE) e praticare attualmente in Svizzera come terapista psicomotorio o nel campo professionale della terapia psicomotoria.
La quota annuale per i membri attivi è attualmente di CHF 480.00 (1.1. - 31.12., quota per l'associazione nazionale e la sezione).
Secondo lo Statuto, esistono due tipi di soci passivi:
Socio passivo con diploma in terapia psicomotoria riconosciuto dalla CDIP
È possibile richiedere l'adesione come socio passivo se si è in possesso di un diploma in psicomotricità riconosciuto dalla CDIP, ma si è in pensione o non si lavora nel campo della psicomotricità da almeno un anno, ma si desidera continuare a sostenere gli obiettivi dell'associazione professionale.
La quota annuale per i soci passivi che non esercitano attualmente è di 210,00 (1.1. - 31.12., quota per l'associazione nazionale e la sezione).
Adesione passiva, senza un diploma in psicomotricità riconosciuto dalla CDPE (categoria 2)
È possibile richiedere l'affiliazione passiva se si lavora in Svizzera come terapista della psicomotricità o nel campo professionale della psicomotricità (ad esempio come responsabile della psicomotricità), ma non si possiede un diploma in psicomotricità riconosciuto dalla CDPE. In questo caso, è necessario aver lavorato in Svizzera per almeno il 20% del tempo come terapista psicomotorio o nel settore professionale.
La quota annuale per i membri passivi di categoria 2 è attualmente di CHF 480.00 (1.1. - 31.12., quota per l'associazione nazionale e la sezione).
Gli studenti che stanno seguendo una formazione di base come terapisti psicomotori presso l'HfH di Zurigo o l'HETS di Ginevra possono richiedere di diventare soci studenti.
L'iscrizione è gratuita per l'anno in cui si entra a far parte dell'associazione (dal momento dell'iscrizione fino alla fine dell'anno associativo, il 31.12.). In seguito, la quota associativa durante il periodo di formazione ammonta a CHF 50.00 per anno associativo (1.1. - 31.12., quote per l'associazione nazionale e la sezione).
Persona fisica, fondazione, azienda, associazione... La psicomotricità vi sta a cuore? Se desiderate sostenere le attività di Psicomotricità Svizzera a favore della professione di psicomotricista, saremo lieti di ricevere un contributo finanziario. Potete anche diventare membri patrocinatori e sostenere l'associazione a lungo termine. Se siete interessati, l'ufficio vi fornirà ulteriori informazioni sulle possibilità.