Come associazione professionale, Psicomotricità Svizzera pone l’accento su due ambiti principali:
I nostri membri costituiscono il polmone della nostra associazione professionale. Ci impegniamo affinché traggano massimo beneficio dalla loro adesione a Psicomotricità Svizzera, riservando loro diversi vantaggi.
Seguiamo attivamente gli sviluppi politici in materia di salute ed educazione sul piano nazionale, regionale e cantonale. Intratteniamo contatti e negoziamo con le autorità e le amministrazioni allo scopo di tutelare gli interessi delle terapiste e dei terapisti della psicomotricità.
Diffondiamo le conoscenze professionali attuali relative alla terapia psicomotoria nell’ambito dell’educazione e della salute.
Forniamo informazioni sulle peculiarità e sui benefici della terapia psicomotoria attraverso diversi canali di comunicazione (materiale informativo, documenti e pubblicazioni, scambi personali).
Ci impegniamo per la qualità e lo sviluppo della professione. Seguiamo strategicamente i temi e le esigenze attuali della professione e sviluppiamo prodotti e approcci su questa base. Pubblichiamo linee guida in materia di etica professionale e direttive di qualità, sosteniamo la formazione continua e offriamo contributi finanziari per la ricerca e le pubblicazioni specializzate nel campo della terapia psicomotoria. In caso di conflitti, il nostro servizio di mediazione è a disposizione dei nostri membri, dei datori di lavoro, dei clienti e delle loro persone di riferimento.
Collaboriamo strettamente con le due scuole universitarie professionali svizzere che offrono una formazione in terapia psicomotoria. Inoltre, curiamoun legame / una rete di contatti con le associazioni professionali attive nell’ambito dell’educazione e della salute, nonché con altri partner importanti.